Sistema di Qualità Aziendale

La Qualità di un servizio costituisce, ed ha sempre costituito, un valore assoluto, ed è rappresentata dal complesso delle caratteristiche che gli consentono di soddisfare le aspettative di chi ne fruisce.
Perché queste peculiarità non vengano meno nel corso del tempo, è necessario che ogni fase del processo di erogazione del servizio sia organizzata e, quindi, finalizzata a mantenerle inalterate o, quando il mercato ne rilevi la necessità, migliorarle.
La qualità, quindi, non può considerarsi un fatto meramente tecnico, ma un OBIETTIVO IMPEGNATIVO, che coinvolge tutta l’azienda e tutte le funzioni che le sono proprie.
E’ in questa accezione che si parla di SISTEMA DI QUALITÀ, come l’insieme delle risorse e delle procedure che esprimono il modo in cui l’azienda opera per soddisfare i suoi Committenti e controlla le attività a tal fine svolte.
Perché, però, questo Sistema costituisca un biglietto da visita per il mondo esterno, è necessario che sia descritto in documenti, certificati.
Questo ha concretamente significato:

  • tradurre la propria organizzazione in un linguaggio comprensibile a moltissimi interlocutori

  • rendere ai propri Committenti un’immagine trasparente ed efficiente

  • fare una continua analisi critica del proprio modo di operare, spostando a monte la individuazione di possibili errori, anziché ritrovarli come reclamo sul servizio reso.

    In tal modo, la LG Innovazioni ha fatto propri i principi di gestione per la Qualità evidenziati dalla nuova norma; in particolare:

    Principio 1 “Organizzazione orientata al cliente”: la organizzazione della società dipende dai propri Clienti e, quindi, deve capire le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.

Benefici

  • maggiore efficacia, nell’uso delle risorse della LG Innovazioni, nel perseguire la soddisfazione dei Clienti
  • maggiore fidelizzazione dei Clienti

 

Principio 2 – “Leadership”: i vertici dell’organizzazione della società stabiliscono unità di intenti e di indirizzo, curando di creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.

Benefici

  • motivazione del personale nel perseguimento degli obiettivi e dei traguardi della società
  • riduzione del rischio di disguidi di comunicazione tra i diversi livelli dell’organizzazione della società.

 

Principio 3 – “Coinvolgimento del personale”: le risorse umane, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza dell’organizzazione della società ed il loro pieno coinvolgimento consente di porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione stessa.

Benefici

  • responsabilizzazione del personale per le prestazioni di sua competenza
  • desiderio del personale di partecipare e contribuire al miglioramento continuativo

 

Principio 4 – “Approccio per processi”: un risultato desiderato si ottiene con maggior efficienza quando le relative risorse umane e strumentali e le attività sono gestite come un processo.

Benefici

  • cicli di erogazione dei servizi più brevi ed efficienti, mediante un efficace uso delle risorse disponibili
  • risultati migliori, coerenti e prevedibili.

 

Principio 5 – “Approccio sistemico alla gestione”: la efficacia ed efficienza dell’organizzazione della società è amplificata dalla identificazione, la comprensione e la gestione di un sistema di processi interconnessi, mirati a determinati obiettivi.

Benefici

  • netta delineazione dei ruoli e delle responsabilità necessari per raggiungere gli obiettivi comuni, riducendo le barriere tra le funzioni dell’organizzazione della società
  • integrazione ed allineamento dei processi.

 

Principio 6 – “Miglioramento continuativo”: il miglioramento continuativo è un obiettivo permanente dell’organizzazione della società.

Benefici

  • flessibilità nel rispondere con prontezza alle opportunità che si presentano
  • vantaggi prestazionali attraverso migliorate potenzialità organizzative.

 

Principio 7 – “Decisioni basate su dati di fatto”: le decisioni efficaci si basano sulla analisi di dati ed informazioni acquisiti.

Benefici

  • decisioni razionali basate su analisi di fatti reali, bilanciate con la esperienza e la intuizione.

 

Principio 8 – “Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori”: la organizzazione della società ed i suoi fornitori sono interdipendenti ed un rapporto di reciproco beneficio migliora, per entrambi, la capacità di creare valore.

Benefici

  • flessibilità e prontezza nel dare risposte congiunte al mutare del mercato o delle esigenze e aspettative dei clienti.