Sistema di Qualità Aziendale
La
Qualità di un servizio costituisce, ed ha sempre costituito, un
valore assoluto, ed è rappresentata dal complesso delle
caratteristiche che gli consentono di soddisfare le aspettative
di chi ne fruisce.
Perché queste peculiarità non vengano meno nel corso del tempo,
è necessario che ogni fase del processo di erogazione del
servizio sia organizzata e, quindi, finalizzata a mantenerle
inalterate o, quando il mercato ne rilevi la necessità,
migliorarle.
La qualità, quindi, non può considerarsi un fatto meramente
tecnico, ma un OBIETTIVO IMPEGNATIVO, che coinvolge tutta
l’azienda e tutte le funzioni che le sono proprie.
E’ in questa accezione che si parla di SISTEMA DI QUALITÀ, come
l’insieme delle risorse e delle procedure che esprimono il modo
in cui l’azienda opera per soddisfare i suoi Committenti e
controlla le attività a tal fine svolte.
Perché, però, questo Sistema costituisca un biglietto da visita
per il mondo esterno, è necessario che sia descritto in
documenti, certificati.
Questo ha concretamente significato:
- tradurre la propria organizzazione in un linguaggio
comprensibile a moltissimi interlocutori
- rendere ai propri Committenti un’immagine trasparente ed
efficiente
- fare una continua analisi critica del proprio modo di
operare, spostando a monte la individuazione di possibili
errori, anziché ritrovarli come reclamo sul servizio reso.
In tal modo, la LG Innovazioni ha fatto propri i principi di gestione per la Qualità evidenziati dalla nuova norma; in particolare:
Principio 1 – “Organizzazione orientata al cliente”: la organizzazione della società dipende dai propri Clienti e, quindi, deve capire le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.
Benefici
- maggiore efficacia, nell’uso delle risorse della LG Innovazioni, nel perseguire la soddisfazione dei Clienti
- maggiore fidelizzazione dei Clienti
Principio 2 – “Leadership”: i vertici dell’organizzazione della società stabiliscono unità di intenti e di indirizzo, curando di creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.
Benefici
- motivazione del personale nel perseguimento degli obiettivi e dei traguardi della società
- riduzione del rischio di disguidi di comunicazione tra i diversi livelli dell’organizzazione della società.
Principio 3 – “Coinvolgimento del personale”: le risorse umane, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza dell’organizzazione della società ed il loro pieno coinvolgimento consente di porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione stessa.
Benefici
- responsabilizzazione del personale per le prestazioni di sua competenza
- desiderio del personale di partecipare e contribuire al miglioramento continuativo
Principio 4 – “Approccio per
processi”: un risultato desiderato si ottiene con maggior
efficienza quando le relative risorse umane e strumentali e le
attività sono gestite come un processo.
Benefici
- cicli di erogazione dei servizi più brevi ed efficienti, mediante un efficace uso delle risorse disponibili
- risultati migliori, coerenti e prevedibili.
Principio 5 – “Approccio sistemico alla gestione”: la efficacia ed efficienza dell’organizzazione della società è amplificata dalla identificazione, la comprensione e la gestione di un sistema di processi interconnessi, mirati a determinati obiettivi.
Benefici
- netta delineazione dei ruoli e delle responsabilità necessari per raggiungere gli obiettivi comuni, riducendo le barriere tra le funzioni dell’organizzazione della società
- integrazione ed allineamento dei processi.
Principio 6 – “Miglioramento
continuativo”: il miglioramento continuativo è un obiettivo
permanente dell’organizzazione della società.
Benefici
- flessibilità nel rispondere con prontezza alle opportunità che si presentano
- vantaggi prestazionali attraverso migliorate potenzialità
organizzative.
Principio 7 – “Decisioni basate su dati di fatto”: le decisioni efficaci si basano sulla analisi di dati ed informazioni acquisiti.
Benefici
- decisioni razionali basate su analisi di fatti reali,
bilanciate con la esperienza e la intuizione.
Principio 8 – “Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori”: la organizzazione della società ed i suoi fornitori sono interdipendenti ed un rapporto di reciproco beneficio migliora, per entrambi, la capacità di creare valore.
Benefici
- flessibilità e prontezza nel dare risposte congiunte al mutare del mercato o delle esigenze e aspettative dei clienti.